All’interno della cooperativa ELPIS nasce il:

Centro diurno socio-educativo per minori Prossimità alle istituzioni “OHANA”

LA STRUTTURA

Il Centro Diurno semi-residenziale Prossimità alle istituzioni “Ohana” è sito nel pieno centro di Pescara Porta Nuova in via Savonarola 9. Ubicato al piano terra di una piccola palazzina, si presenta come un luogo accogliente e rispondente ad ogni esigenza delle attività specifiche, peraltro ricco di risorse aggiuntive che ne valorizzano la completezza di requisiti.

Il tutto sviluppa un contesto accogliente e sereno, in cui la centralità del posto favorisce ogni attività scelta ed inserita nella rete di servizi territoriali, quali scuole, centri sportivi, ricreativi e socio-sanitari.

FINALITA’

Le finalità individuate già dalla progettazione del Centro sono molteplici, in particolare:

  • far sì che il minore resti inserito nel proprio ambiente e nella propria famiglia
  • L’ubicazione del centro in città vuole favorire l’accesso e l’integrazione dei minori nel territorio di appartenenza
  • Favorire nel minore lo sviluppo di autostima ed autonomia trovando gli strumenti necessari per rispondere adeguatamente ad ogni situazione che la vita gli propone.

IL PROGETTO E LE AREE D’INTERVENTO DEL CENTRO

Il progetto del Centro Prossimità alle Istituzioni “Ohana” prevede aree di intervento entro le quali sono disposte le attività da svolgersi: l’area educativa, l’area affettiva, l’area della socializzazione e l’area dell’apprendimento.

Il progetto educativo individualizzato è il percorso strutturato per ogni utente attraverso fasi precise che accompagnino il minore nel delicato percorso di crescita e formazione, di prevenzione e recupero, per l’intero periodo di soggiorno diurno.

L’intervento educativo mira dunque a sviluppare, non solo nei minori, ma anche nel nucleo familiare, delle capacità di soluzione e di relazione, affinché tutta la famiglia acquisisca degli strumenti utili ad uscire dalla situazione di disagio, strumenti che possono rivelarsi utili anche nell’affrontare nuovi problemi.

TIPOLOGIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ QUOTIDIANE DEL CENTRO

Le attività quotidiane sono strutturate secondo un piano settimanale che soddisfi le necessità di ogni minore accolto nel Centro. Il clima familiare instaurato dall’equipe di lavoro favorisce un contesto costruttivo in ogni momento.

Le aree d’intervento nelle quali si tracciano i progetti educativi personalizzati sono le seguenti:

  • il minore in relazione a se stesso
  • il minore in relazione al gruppo
  • il minore in relazione alla scuola
  • il minore in relazione alla famiglia

Le attività promosse nel Centro sono:

  • attività formative
  • attività socializzanti e specifiche
  • laboratori
  • attività sportiva